Convegni – Union Internationale des Avocats – Mid-Year Meeting, Palma de Mallorca, 30-31.05.2019

L’Avv. Davide Piazzoni è intervenuto all’incontro di metà anno delle Commissioni di Diritto di Famiglia e di Diritto delle Successioni dell’Union Internationale des Avocats (UIA), che si è tenuto il 30-31 maggio 2019 a Palma de Mallorca (Spagna).

In un’articolata tavola rotonda sono stati discussi e approfonditi i temi relativi alle disgregazione delle coppie transnazionali: giurisdizione, possibilità di ottenere un divorzio diretto in sistemi che non lo riconoscono, riconoscibilità ed efficacia di patti prematrimoniali e di accordi post-matrimoniali e predivorzili di contenuto patrimoniale, tutela economica e personale dei soggetti vulnerabili coinvolti, ricollocamento dei figli minori all’estero con uno solo dei genitori, circolazione dei divorzi senza giudice. Il tutto nel raffronto tra diversi sistemi, europei ed extraeuropei. Oltre all’Avv. Davide Piazzoni hanno partecipato alla discussione moderata dall’Avv. Joana Alves Cardoso (Portogallo, Macau) i Colleghi Simon Bruce (Regno Unito), Maria D. Lozano Ortiz (Spagna), Anna Maria Kudisch (Messico) e Howard Simmons (Canada).

L’incontro è proseguito approfondendo il tema della capacità di redigere testamento, assieme ai Colleghi Alberto Morizio (Torino), Howard Simmons e Peter Kun (Ungheria), moderati dall’Avv. Carlos Anglada (Spagna).

Un’arricchente occasione di confronto professionale e umano sui temi che ci coinvolgono quotidianamente e che sempre di più richiedono un’attenta osservazione tecnica comparatistica.