Violenza domestica e covid-19: un vademecum importante

È stato pubblicato il vademecum dell’associazione Cammino per la cura e il sostegno delle persone vittime di violenza nel periodo di vigenza delle misure di contrasto al Covid-19, alla redazione del quale hanno partecipato anche l’avv. Maria Giovanna Ruo (avvocato.ruo@studioruo.com) e l’avv. Davide Piazzoni (avvocato.piazzoni@studioruo.com). Il documento intende dare alcune linee guida che possono esser seguite da tutti i soggetti vulnerabili che sono costretti a casa per la quarantena imposta dai DPCM di marzo e aprile 2020 e che, di fatto, si trovano costretti a convivere h24 con soggetti che abusano di loro fisicamente e/o psicologicamente, siano essi i loro partner, i loro figli, o i loro genitori.

Ricordiamo a tutti coloro che sono vittime di violenza domestica che le norme restrittive della circolazione per il contenimento della diffusione del virus covid-19 non si applicano a loro e che hanno il diritto e la possibilità di allontanarsi dalla loro abitazione per:

  1. recarsi in un centro antiviolenza, o presso le forze dell’ordine;
  2. chiamare il numero 1522 o il numero per le emergenze europeo 112;
  3. scaricare l’app 1522 (apple store: qui – play store: qui) o l’app youpol per segnalare direttamente alla Polizia di Stato la situazione (apple store: qui – play store: qui);
  4. rivolgersi a un avvocato familiarista, o comunque di fiducia, che, se ci sono problemi di reddito, può assistere mediante il patrocinio a spese dello stato (c.d. “gratuito patrocinio”).

Per vedere il video del canale youtube diritti in cammino:

Per leggere il documento e visionare il vademecum visita il sito di Cammino: https://www.cammino.org/vademecum-a-contrasto-della-violenza-domestica-e-di-genere/

L’associazione Cammino, Camera Nazionale Avvocati per la persona, le relazioni familiari, e i minorenni, è una delle associazioni maggiormente rappresentative sul territorio nazionale e facenti parte dell’apposito elenco redatto dal Consiglio Nazionale Forense. Fondata nel 1999, l’avv. Maria Giovanna Ruo ne è presidente nazionale dal 2004, dopo esserne stata vice-presidente. L’avv. Davide Piazzoni è membro del consiglio direttivo nazionale e l’avv. Guido Piazzoni e la dott.ssa Michela Zala ne sono membri.