Diritto civile

Lo studio Ruo Piazzoni (fondato nel 1914) da sempre si occupa di diritto civile e svolge per i propri Assistiti una consulenza che aiuti a prevenire problemi di conflitto futuri individuando le migliori soluzioni possibili nel loro interesse.

La vita di ciascuno si svolge in una serie di rapporti interpersonali di cui si occupa il diritto: non sempre le cose vanno bene. E allora ci si rende conto che la stretta di mano non basta per garantire il corretto svolgimento dei rapporti.
Anche perché spesso non si è perfettamente consapevoli dei propri diritti e dei propri obblighi e di quelli degli altri con i quali si entra in contatto: da situazioni di inconsapevolezza o di una conoscenza superficiale, derivano poi spesso problemi nel momento in cui qualcosa non funziona nel rapporto.

E’ molto meglio, piuttosto che finire in giudizio (con il dispendio di risorse e lo stress che ne derivano), essere accompagnati con una consulenza che affianchi durante tutto lo svolgimento della situazione: chiarendo all’inizio gli obiettivi compatibili con il quadro normativo, suggerendo gli strumenti più opportuni, accompagnando nella fase contrattuale e in quella esecutiva.

La consulenza in ambito civile previene molti problemi, ed è in grado di evitarne.

Così nella compravendita di un immobile, di un bene mobile di pregio, nei condomini o di comunione che poi si innescano, nell’assumere un mutuo, un prestito o un fido, nel destinare parte del proprio patrimonio ad uno scopo, nei rapporti debitori e creditori; nella fase precontrattuale, di trattativa e di stesura dell’accordo nonché nella sua fase esecutiva.

Così nei rapporti di locazione e di comodato, in quelli assicurativi, nei rapporti con professionisti ai quali si richiede un particolare servizio o assistenza: medici e personale sanitario e strutture sanitarie in genere, commercialisti, web master, web houses o strutture di e-commerce.

Così nei rapporti condominiali, in cui ci si trova spesso in situazioni conflittuali che possono essere anche evitate conoscendo meglio da parte di ciascuno i propri diritti e i propri doveri.

Così nelle successioni: tutti i genitori vogliono evitare che i loro figli litighino dopo la loro dipartita, ma poi non sanno sistemare le situazioni patrimoniali, lo fanno approssimativamente, e alla loro morte inevitabilmente nascono situazioni di conflitto che è poi più difficile dipanare.

Se poi invece il rapporto è già conflittuale o compromesso, lo Studio Ruo Piazzoni offre assistenza sia nei procedimenti di composizione alternativa delle controversie (mediaconciliazione e negoziazione assistita) che privilegia, sia nei procedimenti giudiziari.

Lo studio Ruo Piazzoni è dotato di tutti gli strumenti di collegamento telematico con i vari uffici giudiziari e informa i propri Assistiti costantemente sia nella fase di consulenza, sia nelle fasi conciliativa e in quella giudiziaria, coltivando la possibile conciliazione quando strumento
adeguato a garantire il miglior servizio per il Cliente.

Si avvale altresì di professionisti con competenze diverse (medici, dottori commercialisti, architetti, …), al fine di permettere la gestione migliore e più professionale di ogni questione che deve essere trattata.