Diritto d’impresa

La nostra vita quotidiana si fonda sull’innovazione tecnologica e sulla creazione di nuove opportunità che sappiano cogliere le esigenze profonde o estemporanee di cittadini e imprese, in modo unico e diverso dagli altri.

Lo Studio legale Ruo Piazzoni da sempre offre servizi alle imprese che intendano rinnovarsi e innovare, in particolare nel settore della digitalizzazione della propria attività e dell’offerta a terzi -imprese, privati ed Enti pubblici- di servizi digitali (app, sistemi integrati, protocolli di integrazione, sia basati su web sia in locale, etc.).

Anche tramite la collaborazione di professionisti terzi, si propongono soluzioni su misura rispetto all’attività effettivamente svolta e funzionale al suo sviluppo, con particolare attenzione alle novità legislative italiane ed
europee.

Assieme all’imprenditore verifichiamo la migliore struttura societaria e la
possibilità di accedere ai benefici fiscali, economici e giuridici e allo strumentario di Start-Up Innovative, PMI innovative e Impresa 4.0, con sguardo attendo alle opportunità offerte dalla disciplina privacy e ai modelli organizzativi imposti dal d.lgs. 231/2001, nonché agli adempimenti organizzativi e documentali imposti dal GDPR in materia di privacy; redigiamo contratti ad hoc, per gestire e tutelare al meglio l’attività svolta anche tramite vendita online (e-commerce); predisponiamo e attuiamo la tutela del valore competitivo ed innovativo che rende unica l’attività di ciascun imprenditore, proteggendo il Software ed i segni distintivi, aiutando a proteggere i segreti industriali, sostenendo
giuridicamente l’attività.

Il tutto con continuo dialogo ed assistenza con l’imprenditore, che meglio di chiunque conosce la propria impresa e più di chiunque altro è in grado di individuare i propri progetti e obiettivi, e per la cui realizzazione il nostro compito e obiettivo è l’individuazione del miglior strumenti tecnico.

Ma la vita dell’impresa non si ferma al momento dello starting up: si svolge e si evolve nella fase produttiva e nelle relazioni con cittadini e altre imprese, nonché nelle relazioni endo-societarie.

Lo Studio legale Ruo Piazzoni ha una consolidata ed approfondita esperienza in materia di rapporti endo-societari e parasociali, e nella strutturazione di partnership stabili o di scopo; consolida e gestisce contratti; tutela imprese e cittadini avverso pratiche commerciali scorrette nel mondo digitale.

Se si presentasse una crisi, lo Studio legale Ruo Piazzoni offre assistenza e consulenza legali per individuare lo strumento più consono per gestirla, sia in via stragiudizale, sia in via giudiziale.

Le approfondite conoscenze ed esperienze in materia di diritto fallimentare e delle procedure concorsuali permettono di offrire consulenza e assistenza a Curatori fallimentari, Commissari liquidatori, componenti di Comitati dei Creditori o di Sorveglianza.